Pontili galleggianti

Strutture per porti e complementi

Pontili galleggianti

descrizione prodotto

Una delle attività principali di BTB COSTRUZIONI è legata alla nautica da diporto e alla costruzione di porti commerciali. Possiamo offrire al cliente un prodotto "tagliato a misura" perchè abbiamo al nostro interno uno studio tecnico che vanta vent'anni di esperienza nella progettazione di opere marittime.

Forti di questa esperienza maturata sul campo, proponiamo i nostri manufatti principali per la realizzazione di porti galleggianti o con installazione fissa, nonché manufatti di grandi dimensioni, che garantiscono la realizzazione di porti protetti, con modesti investimenti ed ormeggi sicuri per grandi natanti.

Con l’ausilio diretto del nostro studio tecnico, è possibile adeguare i prodotti standard alle differenti esigenze che, progettualmente, si incontrano nelle località di insediamento.

PONTILI STANDARD TRITON

Lunghezza:    
8m     
8m       
10m     
10m       12m     
12m
Larghezza:2m2.5m2m2.5m2.5m3m

Essi sono formati da:

- telai in acciaio zincato a caldo secondo le vigenti norme, realizzati con profilati a caldo della serie normalizzata in composizione saldata atti a reggere le azioni di tiro e gli urti delle imbarcazioni, nonché il sovraccarico pedonale e dei mezzi, il tutto in accordo con quanto previsto dalle RACCOMANDAZIONI TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE DEI PORTI TURISTICI emesse da AIPCN
- galleggianti prefabbricati in c.a. di grande stazza (in numero minimo di tre/pontile per il 12.0 metri) che garantiscono un ottimo galleggiamento e, una notevole stabilità
- piano di calpestio con doghe di legno pregiato tipo bangkirai (yellow balau) o massaranduba provenienti dalle piantagioni coltivate (non da deforestazione) dell’America Meridionale fissate con viti inox tipo A2/70

 

I pontili sono accessoriati con giunti elastici di unione testa-testa ed anelli in acciaio inox 306 o bitte in ghisa sferoidale fusa, in caso di ormeggi particolarmente onerosi. Forniamo inoltre erogatori di acqua e corrente di vario tipo per rendere l'opera finita ed immediatamente utilizzabile.

FINGERS E MINI FINGERS

I fingers consentono un ormeggio sicuro e facile dei natanti ed evitano l’onere della posa nei canali di navigazione delle catene madri, dei corpi morti e delle necessarie trappe di ormeggio o di briccole di legno di onerosa manutenzione.

Essi sono collegati con giunti elastici ai pontili.

Normalmente si producono fingers  di varie lunghezze (in proporzione alle dimensioni dei natanti: di norma essi sono lunghi 2/3 della barca) e di larghezza variabile a seconda della loro lunghezza. Il sistema costruttivo, per coerenza ed omogeneità è lo stesso dei pontili. Vengono utilizzati gli stessi materiali e viene garantito un galleggiamento pari a quelli dei pontili, al fine di rendere l’accesso facile e sicuro.

I mini fingers (o aste di ormeggio) servono in particolare per fornire l’ancoraggio a imbarcazioni medio piccole quando gli spazi disponibili non permettono l’utilizzo dei finger più larghi. Sono progettati e costruiti nel rispetto di quanto consigliato da  AIPCN.

PONTILI A GALLEGGIAMENTO CONTINUO POSEIDON

Nel rispetto di una progettazione che deve tenere conto delle particolari caratteristiche meteomarine del sito e della tipologia di intervento che si affronta, proponiamo due soluzioni di differente importanza che offrono (con modalità diverse, ovviamente) l’opportunità di trattenere al di fuori del bacino di ormeggio il moto ondoso che si propaghi con onde corte o medio corte.

Si precisa che questa soluzione va ponderata con attenzione e richiede una buona conoscenza delle dinamiche locali e dei moti ondosi ivi presenti al fine di garantire un buon esito dell’investimento.

Pontili a galleggiamento continuo

Prefabbricati in c.a.v. con anima interna in polistirolo di idonee dimensioni atti a garantirne il corretto galleggiamento, con le seguenti caratteristiche dimensionali:

Lunghezza:      
12.0 m         Larghezza:    
2.5m
Bordo Libero0.6/0.8mStazza8/10ton

Essi possono essere forniti con:

- pavimentazione in c.a. lisciato a frattazzo o resinato, oppure copertura con plotte in legno pregiato e sottostanti cunicoli per le installazioni impiantistiche
- anelli di ormeggio laterali
- bitte in ghisa sferoidale fissate al coronamento
- botazzi in legno o in materiale sintetico antiurto

Questi manufatti, che possiedono una elevata stazza rispetto al classici pontili (circa il doppio) ed un galleggiamento continuo, sono oltremodo stabili e sono utili per intercettare i modesti treni d’onda che si propagano nelle vicinanze di un porto disposto in una rada protetta. Come i pontili, essi sono ancorati al fondale con catenarie e corpi morti e congiunti fra di loro da un sistema di ammortizzatori e tiranti che assicurano la continuità del pennello di ormeggio e la necesaria elasticità per resistere al moto ondoso.

DIGHE FRANGIFLUTTO TITAN

Questo manufatto, viene fornito in due formati di altezza variabile dai 2.0 metri a 3.0 metri e con stazze commisurate alla loro larghezza.

Lunghezza    
20m      Larghezza   
3m
Altezza2mStazza40ton

La resa di queste dighe è veramente ottima poiché intercettano le onde corte. La stazza, inoltre, garantisce una notevole stabilità del manufatto e la sicurezza di un ormeggio efficace anche per grandi imbarcazioni. Si consiglia la loro installazione in aree con bassi fondali e nei laghi.

Lunghezza    
20m      Larghezza   
4m
Altezza3mStazza90ton

Per essa, valgono le considerazioni precedentemente esposte. La loro mole, la loro dimensione in larghezza e la presenza di “gonne” assai più importanti garantiscono maggiormente la loro capacità di intercettare le onde e creare all’interno del bacino quella calma necessaria per un sicuro ormeggio. Si consigliano, in particolare, ove il sito è meno protetto e possono essere presenti fondali più importanti.

Esse possono essere fornite con:

- pavimentazione in c.a. lisciato a frattazzo o resinato, oppure copertura con plotte in legno pregiato e sottostanti cunicoli per le installazioni impiantistiche
- anelli di ormeggio laterali
- bitte in ghisa sferoidale fissate al coronamento
- botazzi in legno o in materiale sintetico antiurto

I giunti di tali manufatti sono realizzati con speciali pani elastici in neoprene compressi da tiranti in acciaio inox alloggiati all’interno di pozzetti di ispezione, ove giungono le catene di ormeggio dal fondale.




Allegati scaricabili

Richiedi informazioni per questo servizio

Nome del servizio

Nome * (* Campi obbligatori)  
Cognome *  
E-mail *  
Telefono
Cellulare
Indirizzo
Cap
Città
Provincia
Richiedi un preventivo o lascia un messaggio
Codice di verifica CAPTCHA *
 
Trattamento dei dati Concedo il consenso *


   
Informativa estesa sull'uso dei cookies